IAM

Identità e governance degli accessi

Identity & Access Manager (IAM)

La soluzione IAM (Identity & Access Manager) è un software di Identity and Access Governance con funzionalità avanzate. Questa soluzione consente di ottenere una gestione rapida, standardizzata e ottimizzata degli account utente e dei diritti di accesso alla rete aziendale, nel rispetto delle diverse normative vigenti.

La funzionalità IAM è offerta attraverso diversi moduli, vale a dire il provisioning dell’account utente, la gestione del flusso di lavoro e il self-service, la funzionalità di delega dell’help desk, la governance degli accessi e il forward provisioning. Per ulteriori informazioni su questi diversi moduli continua a leggere:

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User Provisioning (SRC)

Le informazioni contenute nel sistema HR sono una fonte di dati ideale per la gestione dell’identità. Il nostro software di provisioning consente di collegare il sistema HR e gli account utente nella rete (in particolare tramite Active Directory). Grazie alla nostra soluzione IAM, tutti i processi provisioning dell’account utente, il processo di gestione dell’input, gli output e le modifiche sono automatizzati. Le modifiche vengono elaborate rapidamente, senza rischi di errori ed omissioni e in modo efficiente.

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Automazione del processo di gestione dell'account utente

Le informazioni sui dipendenti, inclusi nome, indirizzo, data di assunzione, posizione e centro di costo sono tutte accuratamente tracciate nel sistema delle risorse umane. Il sistema HR diventa per definizione la fonte ideale per contenere le varie modifiche che coinvolgono gli account degli utenti.

Con la funzione di provisioning dell’account utente IAM, è possibile sincronizzare automaticamente le informazioni sull’account utente tra il sistema HR (ad es. SAP o PeopleSoft) e la rete. Una modifica eseguita nel sistema HR viene rilevata automaticamente dal software IAM, in modo che si rifletti immediatamente all’interno della rete.

Vantaggi del provisioning degli account utente

Tempi di avviamento ottimizzati

I nuovi dipendenti ottengono i diritti di accesso adeguati entro un tempo ragionevole e possono iniziare a lavorare il giorno in cui arrivano.

Nessun rischio di errori

Le modifiche vengono eseguite immediatamente e senza errori sulla rete, senza che sia necessario alcun intervento manuale.

Maggiore efficacia ed efficienza

Introduzione del concetto di “directory centralizzata delle identità”. Le informazioni sono centralizzate e gestite in un unico luogo all’interno dell’azienda, invece di passare attraverso diversi reparti.

Delegazione dell'Help desk (HD)

Come regola generale, la gestione degli account utente è svolta dall’help desk e dagli amministratori di rete. Si tratta di personale IT altamente qualificato con importanti diritti di amministratore in modo che possa svolgere il proprio lavoro nelle migliori condizioni possibili. Grazie al modulo di Delega del software IAM, tutte le attività relative alla gestione degli account utente vengono registrate in diversi scenari IAM, quindi collegate a moduli web. Ciò consente di richiedere meno personale qualificato per tali compiti e di delegarlo a personale che non dispone di tali livelli di diritti di amministratore. Ogni modifica viene anche tracciata.

È possibile eseguire una serie di attività di gestione in modo sicuro con personale meno tecnico, tali come creazione, modifica, cancellazione di account utente, reimpostazione password, ecc.
Grazie a un approccio basato su questionari standardizzati, consulenti esperti e una libreria di un centinaio di scenari, Tools4ever è in grado di fornirti un ambiente operativo in tempi brevissimi e all’interno del quale anche il personale non specializzato potrà eseguire rapidamente l’account utente compiti di gestione.

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Compiti di 2° e 3° livello svolti dal primo livello

Grazie al modulo Delega Help desk, il personale non specializzato potrà svolgere attività di gestione tra cui creazione, modifica e cancellazione di account, nonché reimpostazione delle password.

Grazie al suo approccio basato su questionari standardizzati, consulenti esperti, oltre a una libreria di oltre cento scenari, Tools4ever è in grado di fornirti un ambiente operativo in tempi rapidissimi e all’interno del quale anche personale non formato potrà svolgere tempestivamente compiti legati alla gestione degli account utente.

Vantaggi del Helpdesk Delegation

Maggiore sicurezza

Il personale IT non ha bisogno di diritti di amministratore specifici per eseguire attività di gestione dell’account utente.

Migliore produttività del personale

Le modifiche possono essere eseguite da tutti i dipendenti, anziché solo dal personale IT specializzato.

Audit più rapidi ed approfonditi

Le modifiche vengono effettuate secondo uno schema standardizzato, in modo da prevenire eventuali errori ed omissioni.

Gestione dei flussi di lavoro (WFM)

Con le funzionalità di Workflow Management e Self-Service, dipendenti e manager possono eseguire autonomamente richieste di materiale, verifiche o approvazioni, senza alcun intervento da parte del reparto IT. Un dipendente può in particolare richiedere l’accesso a un’applicazione, un progetto o report, lo stesso dispositivo di approvazione partecipando a un processo di flusso di lavoro strutturato. Il gestore non solo può autorizzare la richiesta, ma può anche essere applicata immediatamente in rete utilizzando il nostro strumento software IAM.

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Semplifica tutte le procedure di provisioning

L’organizzazione aziendale è senza dubbio nella posizione migliore per gestire i propri account utente e i diritti di accesso associati. Grazie al giusto software gestionale è possibile coinvolgere ancora di più l’organizzazione aziendale nella gestione dei propri account utente e mettere manager e dipendenti al centro del processo di gestione degli account utente.

Il nostro software IAM è compatibile con la maggior parte dei sistemi sul mercato. Di conseguenza, non solo è possibile applicare la gestione del flusso di lavoro e il self-service alla gestione dell’account utente, ma anche a un’ampia gamma di altre procedure di fornitura. Ciò potrebbe includere richieste di accesso fisico a un determinato sito, una richiesta di attrezzature (ad esempio smartphone) o un ticket passato all’help desk. Guarda i video per ulteriori informazioni sulla gestione dei flussi di lavoro utilizzando una soluzione IAM.

 

Vantaggi della gestione del flusso di lavoro e del self-service

Gestione tempestiva

Grazie ad un sistema automatizzato, il richiedente ha il totale controllo del tempo di emissione della sua richiesta e della durata della stessa.

Convalida

La soluzione IAM dispone di un meccanismo di autorizzazione integrato associato all’account di accesso del gestore. In questo modo, il software IAM traccia sempre chi ha fatto la richiesta, ma soprattutto, che questa richiesta è stata approvata da un manager.

Integrazione

Per il continuo aumento del numero di portali Self-Service, diventa fondamentale offrire un portale unico all’utente finale. La soluzione IAM può essere sempre successivamente integrata con altri portali, in modo che l’utente finale non venga confuso e possa sfruttare appieno le funzionalità di un unico portale.

Access Governance (AG)

La governance degli accessi nota anche come RBAC (Role Based Access Control) supporta i diritti di accesso di gestione alle applicazioni aziendali dei dipendenti e dati. Il software IAM Identity and Access Governance sostituisce il processo di “copia utente”, file Excel, modelli utente o qualsiasi tipo di pratica manuale rischiosa. I diritti di accesso vengono registrati in un modello generico e vengono quindi emessi, modificati ed eliminati tramite questo modello. Identity and Access Governance offre una miriade di metodi per costruire e gestire richieste e approvazioni dei workflow. Il modello in questione garantisce che non sia inquinato (attestazione e riconciliazione).

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Gestione strutturata e graduale delle autorizzazioni

Il nostro software Identity and Access Governance offre la certezza che i dipendenti abbiano sempre i diritti di accesso corretti associati ai loro ruoli. A seconda del ruolo del dipendente, viene utilizzata una matrice di autorizzazione dei diritti di accesso per determinare le risorse a cui i dipendenti hanno accesso. In particolare per eseguire determinate transazioni, per accedere a un sistema in tutto o in parte, o per accedere a determinati siti. Il punto di partenza di questa matrice è l’attuale livello di maturità in base al quale vengono posti in essere i prerequisiti desiderati. L’obiettivo è creare una matrice dei diritti di accesso che sia il più completa possibile e tenga conto di tutti i dati disponibili sull’identità e sulla governance dell’accesso. Pertanto, la tua organizzazione potrà impostare una gestione dei diritti di accesso per fasi, senza dover fornire alcun particolare sforzo organizzativo aggiuntivo.

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Vantaggi dell'identità e della governance degli accessi

Sicurezza

Il fatto di strutturare la gestione dei diritti di accesso consente un’assegnazione dei diritti di accesso ai dipendenti nel modo più accurato possibile, ovvero né troppi (“copia utente” e accumulo di diritti), né troppo pochi (diminuzione della produttività osservata).

Conformità

Una gestione e un controllo ben controllati dei diritti di accesso dimostrano che la gestione dei diritti di accesso della vostra azienda è sotto controllo. Inoltre, i dipendenti ottengono i loro diritti di accesso in modo rapido e trasparente.

Risparmio

Gestendo in modo efficiente è possibile risparmiare sui costi. I costi indiretti vengono risparmiati perché si verificano meno incidenti e si evitano costi di licenza non necessari.

Forward provisioning (APPL)

L’esecuzione di una connessione automatica a sistemi diversi da Active Directory, Exchange o NTFS come parte della gestione dell’account utente è un altro passaggio. Durante la fase di forward provisioning, le email di notifica normalmente inviate agli amministratori delle applicazioni vengono sostituite da accessi automatici alle applicazioni. Per impostazione predefinita, il software IAM ha un’ampia gamma di connettori per gestire account utente (autenticazione) e diritti di accesso (autorizzazioni) all’interno di sistemi e applicazioni.

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Il software IAM collega insieme tutti i sistemi della tua rete

Il software IAM viene fornito con un numero elevato di connettori per impostazione predefinita. Questi connettori sono stati progettati da Tools4ever e sono gestiti in base al contratto di manutenzione.

Il software IAM ha circa 150 connettori standard compatibili con diversi sistemi e applicazioni contenenti informazioni sull’account utente. Si tratta principalmente di sistemi operativi, sistemi di Help desk, sistemi HR, sistemi informativi per studenti, elenchi, database, sistemi telefonici, ERP e altri tipi di elenchi e sistemi di terze parti.

Vantaggi del Forward provisioning

Tempo ridotto per creare account/diritti

Ai nuovi dipendenti vengono concessi i diritti di accesso appropriati alla rete e ai sistemi e alle applicazioni.

Meno sovraccarico di gestione delle applicazioni

Gli ingegneri delle applicazioni sono meno occupati in richieste di modifica dell’account utente.

Gestione dell'account utente inequivocabile

I processi relativi alla gestione degli account utente sono implementati allo stesso modo per tutti i sistemi e tutte le applicazioni di rete.